Mar. Apr 30th, 2024
Coperture per il tetto: di quanti tipi sono?

Il tetto è probabilmente uno degli aspetti più importanti della vostra casa, e questo significa che deve essere costruito e riparato con cura. Dovrebbe inoltre essere sempre costruito con materiali di qualità per garantire la longevità e l’affidabilità. I tetti resistono a un certo grado di usura nel corso della loro vita, quindi ciò di cui sono fatti è infinitamente importante. Di seguito, scoprite tutte le migliori opzioni di materiali di copertura in modo da essere sempre informati su come mantenere il vostro tetto in condizioni ottimali.

Copertura con scandole in composito

Si tratta di un materiale di copertura comunemente usato, e senza dubbio l’avete visto molte volte. La copertura in scandole composite si riferisce a quando un mix di materiali viene utilizzato per creare un tetto coesivo. Questo potrebbe includere tegole di amianto, coperture in carta catramata, ardesia, laminato, legno, legno e così via. Questi ingredienti sono mescolati insieme per creare tegole di copertura che sono abbastanza forti da resistere alla prova del tempo.

Questo tipo di materiale di copertura dura tipicamente tra i 15 e i 50 anni, che è una gamma piuttosto ampia. Per quanto riguarda i materiali di copertura, 15 anni rientrano nella fascia di vita più bassa dello spettro di durata. Tuttavia, questo prodotto è poco costoso da acquistare e installare. Questo materiale non dovrebbe mai essere lavato a motore e il muschio dovrebbe essere rimosso dalla copertura in scandole composite quando viene rilevato per la prima volta per allungare la vita di questo materiale.

Copertura con scandole in legno

Si tratta di un altro materiale di copertura in scandole, ma ha una durata di vita notevolmente superiore, che dovrebbe durare circa 25 anni dopo l’installazione originale. Il legno, essendo un materiale organico, è comunque soggetto agli agenti atmosferici e alla decomposizione. Le scandole di legno vengono segate da un tronco, quindi sono progettate per essere sottili e piatte. Per prolungare la vita di queste tegole, i proprietari dovrebbero prontamente sostituire quelle spaccate e incrinate e dovrebbero sempre lavorare per controllare la crescita del muschio.

Coperture metalliche

Nonostante la copertura metallica non sia certamente l’opzione più popolare, negli ultimi anni è stata usata maggiormente dai proprietari di casa. Anche se i tetti in rame sono desiderabili per la loro estetica, sono un’opzione estremamente costosa. Invece, le lamiere zincate sono più economiche e hanno anche una grande longevità. Questo materiale di copertura può essere molto laborioso da installare, ma ne vale la pena di essere goduto per almeno 50-75 anni.

Copertura in ardesia

Questo materiale di copertura è quasi impossibile da installare da soli se non siete professionisti. L’ardesia è anche difficile da ottenere ed è notoriamente scivoloso su cui camminare, se avete bisogno di salire sul tetto per qualche motivo. Se siete alla ricerca dell’estetica o dell’impressionante durata che l’ardesia fornisce, si consiglia di optare invece per la composizione di ardesia o ardesia di gomma come materiale più sicuro e ottenibile.

Tetto a rullo in asfalto

Consideratelo un avvertimento contro l’uso di un tetto in rotolo di asfalto per coprire la vostra casa. Questo materiale è adatto per piccoli progetti fai da te, come la copertura di un capannone, ma ha una durata di vita molto breve di soli cinque o dieci anni, rendendolo inadatto ad una casa. Se si sceglie di utilizzarlo per un capannone, aumentarne la durata di vita assicurandosi che sia sempre libero da detriti.

Coperture in ceramica alla spagnola

Particolarmente popolare in luoghi più caldi come la California e la Florida, questa tegola rossa in stile spagnolo era molto popolare storicamente. E’ auspicabile non solo per le sue proprietà di resistenza al fuoco, ma anche per la sua natura leggera. Questo materiale per tetti ha una longevità impressionante, che dura fino a 100 anni. Per prendersi cura di questo tipo di tetto, bisogna evitare il più possibile di camminarci sopra.

Decidere su un materiale appropriato per il tetto è una grande decisione, in quanto si vuole che sia economico e che il tetto sia costruito per durare nel tempo! Utilizzare questo come una guida per capire cosa funziona meglio per la vostra casa e non preoccuparvi più della longevità del vostro tetto.